Nei Dintorni -WIP

Fiuggi

Venite ad assaporare un po’ di pace nella piccola cittadina termale circondata da boschi di castagno e verdi colline. Lasciatevi sorprendere da una camminata nel borgo medievale alla scoperta dei Murales dipinti sulle antiche abitazioni: è qui che la storia incontra l’arte. Raggiungete il benessere alle Terme bevendo la nostra acqua curativa, grande supporto per i problemi renali: si racconta che anche papa Bonifacio VIII e poi Michelangelo Buonarroti bevessero l’acqua che sgorgava dall’antica Fonte per curare il ‘mal della pietra’. La nostra cittadina offre anche un centro ricco di negozi, bar e ristoranti.

Paesaggio montano con lago turchese, colline verdi e cielo nuvoloso.

Anagni

A circa 20 km da Fiuggi si trova la cittadina di Anagni. Conosciuta sin dal medioevo come la ‘città dei papi’ perché ben quattro famiglie dei pontefici hanno risieduto qui, Anagni presenta un borgo ricco di storia e di arte. Lasciatevi incantare dagli affreschi dalla Cripta di San Magno, unica nel suo genere e considerata come la ‘Cappella Sistina del Medioevo’. Ricordate di visitare anche il Museo della Cattedrale, ricco di oggetti in grado di raccontarvi la storia della città. A pochi passi dalla Cattedrale troverete il Palazzo dello Schiaffo dove, secondo la leggenda, papa Bonifacio VIII sarebbe stato schiaffeggiato dal suo nemico Sciarra Colonna.

Paesaggio montano con lago e colline

Alatri

Alatri è un centro che gode di una storia millenaria e a dimostrarlo sono le imponenti Mura Ciclopiche di probabile origine ernica che ancora sormontano il centro storico della cittadina. Lasciatevi stupire dalla Cattedrale, dove è conservata la reliquia del miracolo dell’Ostia Incarnata, e dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore, che mantiene intatto il suo aspetto medievale. Scoprite anche il Palazzo dei Conti-Gentili, sede attuale del liceo statale, e il Palazzo di Gottifredo, residenza di un nobile ed influente cardinale del XIII secolo, che attualmente ospita il Museo Civico Archeologico.

Lago turchese con montagne sullo sfondo e colline erbose in primo piano sotto un cielo nuvoloso.